domenica 13 dicembre 2020

 

                    

“Teatro Sociale” accade quando il fare teatro viene attuato in un contesto con un obiettivo sociale/educativo: attivare la crescita del singolo, del gruppo e della loro relazione con il contesto (ambiente, relazioni, famiglia, lavoro, ecc.), attraverso la pratica del laboratorio e la creazione di un atto comunicativo finale (esito/spettacolo) che coinvolga tutti i partecipanti e un pubblico. 

Il teatro è inteso come mezzo di espressione e scoperta, può diventare l’ambiente in cui l’uomo riesce a crescere e a sviluppare il proprio benessere fisico e psichico, le proprie potenzialità. Un percorso teatrale è essenzialmente educativo, in quanto implica un lavoro su se stessi e con gli altri. Il centro di tutto è l’individuo nella sua naturalità, l’unico strumento che gli serve per creare agire, sperimentare, mettersi in discussione, è il suo corpo. 

L’obiettivo strategico del progetto è promuovere la cooperazione e l’inclusione sociale tra le persone e migliorare la qualità della vita attraverso la scoperta di uno spazio transizionale in cui anche le persone con disabilità possano esprimersi. Questo progetto ha fatto sì che cambiasse il modo di approcciare alla disabilità solo come assistenzialismo, ispirandosi all’approccio biopsicosociale (condizioni di salute, fattori personali, fattori ambientali). 

L’obiettivo intermedio, propedeutico al raggiungimento dell’obiettivo strategico, si basa sul favorire la scoperta e lo sviluppo delle potenzialità espressive del proprio corpo. Sperimentare la manifestazione della propria espressività attraverso il gesto, la voce, i colori, gli oggetti, il suono, il racconto, il movimento. 

In ultimo il progetto mira a creare, una forte rete sul territorio, necessario al fine di scongiurare il rischio che si formino comunità chiuse e poco inclusive, per l’attuazione di progettualità condivise con partner e istituzioni e per la fruizione di luoghi in cui svolgere l’attività teatrale e le rappresentazioni dal vivo, che sono sempre di difficile accessibilità.

Info:

Nessun commento:

Posta un commento