Rassegna Stampa

Terzo settore, festa per incontrare i cittadini
Portici, volontari in rete: "nasce il progetto sociale"
       
Terzo Settore, al lavoro per la mappature delle associazioni. Sabato , 05 Aprile 2014
"Costruiamo il Tavolo di concertazione sociale"
Avvicinare i cittadini al terzo settore e diffondere nelle città una conoscenza sempre più diffusa delle associazioni, cooperative sociali e di quanti operano nel volontariato. È questo il principio che ha guidato la nascita di Politiche Sociali e Progetti, il network che mette insieme, per la prima volta in Campania cittadini, strutture e associazioni impegnate nel sociale con lo scopo di fare rete, collaborare, integrare servizi pubblici e privati che gravitano intorno al terzo settore per diventare, insieme ai cittadini, “protagonisti di un cambiamento culturale e produttivo del territorio” ed entrare nel vivo delle realtà del terziario che lavorano nell’ombra per offrire servizi ai cittadini.
«Intendiamo stimolare – spiega il Presidente Paolo Gentile – una sempre più diffusa conoscenza delle politiche sociali, che devono diventare patrimonio di tutti, e un sempre più stretto coinvolgimento ad un processo di collaborazione e integrazione virtuoso tra Cittadini e Terzo Settore, per essere protagonisti insieme di un cambiamento culturale e produttivo nel nostro territorio vesuviano.
Operiamo in tutti gli ambiti del terzo Settore, di seguito sono evidenziate le principali attività svolte in questo primo anno. 
Chi siamo e tutti gli aderenti alla nostra rete sono descritti nel ns blog Politiche Sociali e Progetti
Da oltre un anno è attivo il ns gruppo FB omonimo Politiche Sociali e progetti per tutti i cittadini, le associazioni e le cooperative  interessate a ricevere, condividere, diffondere, confrontarsi su  tutte le principali informazioni del Terzo Settore in particolare nell’area vesuviana in cui la rete opera.  Per scelta il gruppo è chiuso,  tutti possono trovare il gruppo e richiedere di iscriversi, vedere chi ne fa parte ma solo i membri possono vedere i post e aggiungere nuovi membri.  Il gruppo già conta di circa 600 membri, la qualità dei contenuti in tema di politiche sociali è molto ricco proprio grazie al contributo di tutti gli aderenti che mostrano ogni giorno un sempre più vivo interesse a tali tematiche.
  
ISCRIZIONE AL REGISTRO DELLE ASSOCIAZIONI DI PROMOZIONE SOCIALE

DECRETO D'ISCRIZIONE AL REGISTRO REGIONE CAMPANIA 

ATTIVITA’ SVOLTE NEL 1° ANNO
L’ a.p.s.”Politiche Sociali e Progetti” si costituisce il 21 Marzo 2014  a Portici. E’ la prima aps in Campania che mette in rete cittadini attivi, associazioni di volontariato, cooperative sociali e parrocchie.
 Ecco le principali attività svolte in questo anno:
Giugno 2014
·       organizza una manifestazione pubblica interamente dedicata al Terzo Settore, nella Villa Comunale di Portici, dal titolo “ Terzo Settore e Cittadini in festa” con il coinvolgimento di cittadini e circa 40 tra associazioni di volontariato, cooperative sociali, gruppi parrocchiali dei comuni di Portici, Ercolano, San Sebastiano al Vesuvio e San Giorgio a Cremano e con il patrocinio morale dei Comune di Portici, Ercolano, San Sebastiano e della Regione Campania e del CSV
·       partecipa all’incontro pubblico di approfondimento promosso dal CSV e Forum Terzo Settore sulla riforma del Terzo Settore

Settembre 2014: partecipa un incontro di concertazione sociale del Comune di Portici invitato in qualità di rappresentanza territoriale di associazioni e cooperative.

Ottobre/Novembre 2014: vengono deliberate in PSP le Commissioni. Prende il via ufficialmente la Commissione Disabilità per le città di Portici, Ercolano, San Giorgio a Cremano e San Sebastiano al Vesuvio.

Dicembre 2014: partecipazione all’Agorà delle reti del Terzo settore della Campania” 

Gennaio 2015:
·       audizione di PSP nella Commissione Politiche sociali del Comune di Portici con la consegna di un documento con le richieste più urgenti da attuare rispetto ai bisogni territoriali rispetto alla disabilità.
·       partecipa all’assemblea delle famiglie con disabili a Portici presso l’Istituto Antoniano che in quella data costituiscono il coordinamento campano della famiglie disabili. La Commissione Disabilità della PSP  sostiene attivamente le iniziative per l’abolizione del decreto regionale 108 del 2014.
·       incontro di concertazione alle Politiche sociali del Comune di Portici.
·       audizione nella Commissione Politiche sociali del Comune di Portici e consegna di richiesta dell’istituzione delle consulte.
·       audizione nella Commissione Politiche sociali del Comune di Portici sulla disabilità.

Febbraio 2015: partecipazione al “Seminario regionale sui progetti di Vita Indipendente nella Regione Campania”.

Marzo 2015: incontro di concertazione con l’Assessore alle Politiche Sociali e il  Presidente della Commissione Politiche Sociali del Comune di Portici per la discussione sul regolamento delle consulte e presentazione di una proposta di regolamento  della “ Consulta dei cittadini con disabilità" del Comune di Portici”.

Giugno 2015 : partecipazione al Convegno Nazionale "Il Lavoro fa per me" concentrato sulle politiche di inclusione lavorativa delle persone con disabilità , promosso dall' Unione Italiana  dei Ciechi e degli Ipovedenti.
Iscrizione al Registro delle Associazioni di Promozione Sociale Regione Campania
Queste sono state le principali attività che hanno caratterizzato il primo anno di vita dell’aps, nel pieno rispetto del proprio statuto e delle richieste provenienti dai  membri dell’associazione e dei cittadini, che continuerà ad operare in tutti i campi delle politiche sociali.

Il ns programma e tutte le ns azioni si ispirano ai seguenti obiettivi principali:
·       aumentare e valorizzare i processi di conoscenza, le sinergie, lo scambio e collaborazione tra le diverse organizzazioni del terzo settore e cittadini attivi
·       promuovere anche in collaborazione e sinergia con Enti Pubblici e altre organizzazioni, attività specifiche di tipo aggregativo, che favoriscano la rimozione di ostacoli d'ordine economico e sociale che, limitando, di fatto, la libertà e l’uguaglianza dei cittadini, impediscono il pieno sviluppo della persona umana ed ostacolano le relazioni tra i vari gruppi sociali,  sostenendo, organizzando e partecipando a progetti di inclusione sociale, di partecipazione attiva e di cooperazione nel rispetto dell’autodeterminazione dei beneficiari, identificando nella democrazia partecipativa un processo educativo e di crescita umana solidale
·       promuovere la realizzazione di iniziative e progetti in ambito sociale, socio-culturale e socio-sanitario e di azioni tese a promuovere, sostenere e realizzare spazi d’incontro tra persone, organizzazioni e attori che operano a tutela dei diritti delle fasce deboli della cittadinanza onde favorire la conoscenza  reciproca, lo scambio di esperienze e know how, impegnarsi con singole persone e con altre organizzazioni a realizzare a sostenere la promozione e la cooperazione culturale e sociale, l’organizzazione di scambi e di relazioni socio-culturali a partire dai soggetti svantaggiati
·       svolgere una funzione di confronto, sostegno, stimolo critico, valutazione e controllo nei confronti della Pubblica Amministrazione onde garantire la piena attuazione delle politiche sociali e del sistema integrato di interventi e servizi sociali, secondo i criteri di trasparenza e partecipazione, anche attraverso la realizzazione di una chiara e dettagliata analisi dei bisogni territoriali al fine di promuovere un uso più efficiente delle risorse.
·       contribuire a ridefinire un sistema di Welfare ispirato ai principi di solidarietà, universalità e sussidiarietà, che riconosca e valorizzi la partecipazione dei cittadini, anche attraverso le organizzazioni di Terzo Settore


POLITICHE SOCIALI E PROGETTI
Politiche Sociali e Progetti  è ufficialmente nel registro regionale delle Associazioni di Promozione Sociale  della Regione Campania.
 

Nessun commento:

Posta un commento