domenica 13 dicembre 2020

 


La proposta progettuale “Niente ansia da Covid-19… ripartiamo dalla musica  e dall’arte per il  benessere: un progetto emboided  cognition oriented per l’infanzia e l’adolescenza” nasce con la finalità di ridurre  i danni educativi e psicologici prodotti dal prolungato isolamento imposto dall’emergenza sanitaria da COVID-19.  Il progetto è stato proposto dalla Scuola Paritaria ECS (English Curriculm School) “G. Cipolletti”, in collaborazione con la Fondazione  De Maio –De Chiara, fondazione culturale solofrana, ed è stato patrocinato  da: Regione Campania, Provincia di Avellino, Ufficio Scolastico Provinciale della Provincia di Avellino, Comune di Bracigliano, Comune di Montoro, Comune di Serino, Comune di Solofra e UNIC.  L’iniziativa, utilizzando il modello della Emboided  Cognition (Filippo Gomez Paloma, 2019) della Scuola ECS Cipolletti,  ha  previsto un percorso integrato di musica ed arte  finalizzato a  ridurre i livelli di stress e di ansia nei  bambini  della Scuola primaria  e negli  adolescenti frequentanti l’Istituto tecnico commerciale   “Amabile” di Avellino. 

Numerosi studi hanno dimostrato che l'arte aiuta i bambini e gli adolescenti a esplorare le proprie emozioni, a migliorare l'autostima, a gestire le dipendenze, ad alleviare lo stress, a migliorare i sintomi di ansia e depressione e a far fronte a una malattia fisica o a una disabilità.  Allo stesso modo, la musica con le sue caratteristiche emozionali, è un elemento fondamentale nel migliorare gli stati d’animo delle persone. È sufficiente un qualsiasi strumento, anche improvvisato, per avere comunque riscontri positivi. Accompagnata alla musica, quindi, l’arte può fungere da strumento per far superare stati ansiosi e stressanti.   Il progetto è stato curato dal Maestro Luigi Gagliardi per la parte relativa alla musica e dalla Prof.ssa Paola Piciocchi, con la supervisione del critico d’arte  Prof. Vincenzo de Luca, per la parte relativa all’arte. Gli esperti hanno operato in collaborazione con psicologi e counselor al fine di contribuire allo sviluppo delle potenzialità fisiche, intellettuali, emotive e sociali dei bambini/e e dei ragazzi/.  Il Monitoraggio delle attività avverrà a cura della Cattedra di Psicologia dello Sviluppo e dell’Educazione, Dipartimento di Medicina, Chirurgia, Odontoiatria “Scuola Medica Salernitana”, Università di Salerno (docente responsabile Prof. Giulia Savarese). Al termine del progetto (la conclusione è prevista per fine dicembre 2020) ci sarà  presso la conceria DMD di Solofra un concerto finale, un’esposizione di un’opera d’arte della Fondazione De Chiara- De Maio e una mostra delle opere realizzate dai partecipanti. L’evento sarà introdotto dalla presentazione del progetto di ricerca “Il diritto dell’economia e la legislazione pandemica” a cura del Prof. Liace Gianfanco dell’Università di Salerno. 

I lavori realizzati dai bambini e il CD del concerto saranno distribuiti gratuitamente ai bambini ricoverati presso il reparto di pediatria dell’ A.O. “Moscati” di Avellino e agli anziani ospiti delle strutture residenziali per anziani presenti sul territorio di riferimento. 


1 commento: