Mission

Il 21 marzo 2014, nel pieno rispetto della legge 383 del 2000 nasce l’aps PSP, la prima associazione di promozione sociale in Campania ad essere costituita da cittadini attivi, associazioni di volontariato e cooperative sociali.

Gli ambiti di intervento sono: disabili, anziani, minori, giovani, immigrati, famiglia, dipendenze, emarginazione e disagio adulti. Le aree di funzione sono: scuola, sanità, attività produttive e fondi comunitari.

Obiettivi principali:
- aumentare e valorizzare i processi di conoscenza, le sinergie, lo scambio e collaborazione tra le diverse organizzazioni del terzo settore e cittadini attivi, promuovere anche in collaborazione e sinergia con Enti Pubblici e altre organizzazioni, attività specifiche di tipo aggregativo, che favoriscano la rimozione di ostacoli d'ordine economico e sociale che, limitando, di fatto, la libertà e l’uguaglianza dei cittadini, impediscono il pieno sviluppo della persona umana ed ostacolano le relazioni tra i vari gruppi sociali, sostenendo, organizzando e partecipando a progetti di inclusione sociale, di partecipazione attiva e di cooperazione nel rispetto dell’autodeterminazione dei beneficiari, identificando nella democrazia partecipativa un processo educativo e di crescita umana solidale.
- promuovere la realizzazione di iniziative e progetti in ambito sociale, socio-culturale e socio-sanitario e di azioni tese a promuovere, sostenere e realizzare spazi d’incontro tra persone, organizzazioni e attori che operano a tutela dei diritti delle fasce deboli della cittadinanza onde favorire la conoscenza reciproca, lo scambio di esperienze e know how, impegnarsi con singole persone e con altre organizzazioni a realizzare a sostenere la promozione e la cooperazione culturale e sociale, l’organizzazione di scambi e di relazioni socio-culturali a partire dai soggetti svantaggiati.
- svolgere una funzione di confronto, sostegno, stimolo critico, valutazione e controllo nei confronti della Pubblica Amministrazione onde garantire la piena attuazione delle politiche sociali e del sistema integrato di interventi e servizi sociali, secondo i criteri di trasparenza e partecipazione, anche attraverso la realizzazione di una chiara e dettagliata analisi dei bisogni territoriali al fine di promuovere un uso più efficiente delle risorse.
- contribuire a ridefinire un sistema di Welfare ispirato ai principi di solidarietà, universalità e sussidiarietà, che riconosca e valorizzi la partecipazione dei cittadini, anche attraverso le organizzazioni di Terzo Settore.

La PSP intende ispirarsi alla Strategia Europa 2020 che è la strategia decennale per la crescita sviluppata dall'Unione europea nell’ambito della Commissione Europea, occupazione, affari sociali e inclusione.

Nessun commento:

Posta un commento